lunedì 5 dicembre 2016

DECRETO ATTREZZATURE - Formazione ABILITATIVA sull’uso IN SICUREZZA

Con l’accordo Stato-Regioni del 2012 la formazione per la sicurezza sul lavoro riguarda anche il modo corretto di usare le attrezzature fornite per garantire la propria sicurezza e quella dei propri colleghi sul posto di lavoro.

In effetti avere a disposizione la giusta attrezzatura senza sapere come usarla nel modo corretto può essere molto pericoloso, per questo, soprattutto per alcuni tipi di lavoro è necessaria la formazione sull’uso delle attrezzature.

 L’accordo Stato-Regioni prevede la formazione per l’uso di pittaforme di lavoro elevabili e gru, ma anche per carrelli elevatori, trattori agricoli e forestali.

Dunque saranno i lavoratori che operano in questi settori, operai edili e carrellisti, i destinatari di un corso di formazione per il corretto uso di questi strumenti importanti per il lavoro ma anche molto pericolosi. D’altro canto sarà dovere del datore di lavoro imporre ai lavoratori che fanno uso di attrezzature predisporre la partecipazione dei dipendenti ad un corso di formazione, avendone esposto i rischi durante il corso di sicurezza sul lavoro.

Di fatto assegnare ad un lavoratore il compito di svolgere il proprio lavoro attraverso l’utilizzo di attrezzature, gli impone di mettere in condizione il lavoratore di usare le attrezzature in tutta sicurezza, conoscendone i rischi e valutando il modo migliore per correre meno rischi possibili.

WWW.SCUOLASICUREZZA.IT - CORSI@SCUOLASICUREZZA.IT 

Nessun commento:

Posta un commento