lunedì 5 ottobre 2009

La nomina del Medico Competente

Quando è necessaria la nomina del Medico Competente?

Il Medico Competente deve essere nominato solo nei casi previsti dalla normativa vigente, generalmente quindi in aziende i cui dipendenti sono soggetti ai rischi specifici per la salute elencati nel DPR 303/56, D.Lgs. 277/91 e D. Lgs. 626/94. Quindi sono soggette alla nomina del Medico Competente le aziende i cui dipendenti siano sottoposti a sforzi fisici notevoli, ad agenti chimici, cancerogeni, o biologici, a rumore, vibrazioni o scuotimenti, o a rischi per la vista. Sono altresì soggetti a controllo del Medico Competente i lavoratori addetti a lavori usuranti, a radiazioni, all'uso dei videoterminali (VDT).

Come si nomina il Medico Competente?

La nomina del medico competente viene effettuata dal Datore di Lavoro su carta intestata della Ditta e/o sottoscrizione d’incarico redatto dal Medico Competente e deve essere sottoscritta per accettazione dal Medico Competente nominato.

Quali sono le funzioni del Medico Competente?

Il Medico Competente garantisce la salute e l'integrità psico-fisica dei lavoratori. Egli partecipa alla redazione del documento di Valutazione dei Rischi e collabora all'individuazione delle misure preventive e protettive ed all'organizzazione del servizio di pronto soccorso. Visita preventivamente i lavoratori, per accertarne l'idoneità alla mansione, istituisce ed aggiorna le cartelle di tutti gli assunti, effettuando periodicamente le visite di controllo, segnala la necessità di ricorrere a medici specialisti. Collabora alla formazione ed informazione dei lavoratori, visita gli ambienti di lavoro almeno una volta l'anno con il RSPP.

Quali sono i requisiti tecnico-professionali del Medico Competente?


Per assumere l'incarico di medico competente, è necessario essere specializzati in medicina del lavoro o in medicina preventiva dei lavoratori e psicotecnica, o in tossicologia industriale o igiene industriale o fisiologia e igiene del lavoro, o in clinica del lavoro. In alternativa è ammesso come requisito sufficiente la docenza o libera docenza in una delle specializzazioni indicate, o l'autorizzazione di cui al D.Lgs. 277/91.

Il Medico Competente può divulgare i contenuti della cartella sanitaria dei dipendenti?

No. Il medico competente è tenuto al segreto professionale, e non può in nessun caso divulgare argomenti espressi nella cartella sanitaria o acquisiti durante i colloqui. Deve solo comunicare al Datore di Lavoro e/o al RSPP l'idoneità o non idoneità del lavoratore.


Per maggiori informazioni circa il servizio Medicina del Lavoro:

WST Italia Srl - corsi@wstitalia.com - tel: 02/96459201


Nessun commento:

Posta un commento