venerdì 23 dicembre 2016

***ATTENZIONE*** Se sei un Datore di Lavoro con incarico di Responsabile del Servizio Prevenzione Protezione (RSPP) L’11 Gennaio 2017...

***ATTENZIONE*** Se sei un Datore di Lavoro con incarico di Responsabile del Servizio Prevenzione Protezione (RSPP) L’11 Gennaio 2017 è il termine ultimo per concludere gli aggiornamenti obbligatori in materia di sicurezza sul lavoro previsti dagli Accordi Stato-Regioni per le seguenti figure:
  • DATORI DI LAVORO RSPP da prima del 31/12/1996 (esonerati dall’obbligo del corso base) – Corsi di 6, 10 e 14 ore
  • DATORI DI LAVORO RSPP – con corso fatto prima del 11/01/2012 – 6 ore
  • LAVORATORI – con corso di formazione fatto prima del 11/01/2012 – 6 ore
  • DIRIGENTI – con corso di formazione  fatto prima del 11/01/2012 – 6 ore
  • PREPOSTI con corso di formazione  fatto prima del 11/01/2012 – 6 ore
DATORI DI LAVORO RSPP - Aggiornamento obbligatorio per la formazione nella sicurezza
Hai fatto la formazione per la sicurezza prima del gennaio 2012?
ATTENZIONE: hai tempo fino all’11 gennaio 2017 per completare l’aggiornamento obbligatorio.

Ti offriamo la possibilità di svolgere questi aggiornamenti obbligatori in e-learning con un notevole risparmio sui costi  di formazione, senza la necessità di spostamenti inutili e di tempi persi e con una elevata efficacia formativa.

I corsi sono effettuati su una piattaforma e-learning conforme alle richieste normative vigenti per la sicurezza sul lavoro.
Non rischiare sanzioni… 

http://www.scuolasicurezza.it/fad/

in attesa di vostre considerazioni, cordialmente salutiamo e auguriamo buone feste.

lunedì 5 dicembre 2016

DECRETO ATTREZZATURE - Formazione ABILITATIVA sull’uso IN SICUREZZA

Con l’accordo Stato-Regioni del 2012 la formazione per la sicurezza sul lavoro riguarda anche il modo corretto di usare le attrezzature fornite per garantire la propria sicurezza e quella dei propri colleghi sul posto di lavoro.

In effetti avere a disposizione la giusta attrezzatura senza sapere come usarla nel modo corretto può essere molto pericoloso, per questo, soprattutto per alcuni tipi di lavoro è necessaria la formazione sull’uso delle attrezzature.

 L’accordo Stato-Regioni prevede la formazione per l’uso di pittaforme di lavoro elevabili e gru, ma anche per carrelli elevatori, trattori agricoli e forestali.

Dunque saranno i lavoratori che operano in questi settori, operai edili e carrellisti, i destinatari di un corso di formazione per il corretto uso di questi strumenti importanti per il lavoro ma anche molto pericolosi. D’altro canto sarà dovere del datore di lavoro imporre ai lavoratori che fanno uso di attrezzature predisporre la partecipazione dei dipendenti ad un corso di formazione, avendone esposto i rischi durante il corso di sicurezza sul lavoro.

Di fatto assegnare ad un lavoratore il compito di svolgere il proprio lavoro attraverso l’utilizzo di attrezzature, gli impone di mettere in condizione il lavoratore di usare le attrezzature in tutta sicurezza, conoscendone i rischi e valutando il modo migliore per correre meno rischi possibili.

WWW.SCUOLASICUREZZA.IT - CORSI@SCUOLASICUREZZA.IT 

Tutti i nostri corsi di formazione e aggiornamento


  • Corsi di formazione generale ed informazione per i lavoratori;
  • Corsi HACCP
  • Corsi per datore di lavoro RSPP
  • Corsi per RLS
  • Corsi formazione antincendio
  • Corsi per Addetti al primo soccorso in Azienda
  • Corsi per Addetti privacy in Azienda
  • Corsi per formatori della sicurezza sul lavoro
  • Corsi Decreto Attrezzature ABILITAZIONE all'uso in sicurezza 
  • Corsi Addetti "Spazi Confinati" a norma DPR 177 / 11 
  • Corsi Addetti " posa segnaletica stradale" a norma D.I. 4/03/2013 
www.scuolasicurezza.it - corsi@scuolasicurezza.it 

Qual'è la formazione minima obbligatoria? per essere un RSPP conto terzi.

La formazione del Responsabile del servizio di prevenzione e protezione dipende dal codice ATECO dell’azienda, ovvero dalla tipologia di rischio associata al settore economico classificato dall’Istat in funzione delle sue rilevazioni statistiche.

Tale classificazione, denominata ATECO (ATtività ECOnomiche), è la corrispondente italiana della NACE, cioè la Nomenclatura delle Attività Economiche, introdotta dall’Eurostat, ed è attualmente in vigore con la versione del 2007, stabilita a partire dal 1° gennaio 2008, valida anche per le comunicazioni e le dichiarazioni all’Agenzia delle Entrate.

La classificazione ATECO

Il sistema prevede la classificazione dei settori economici attraverso indici alfanumerici: le lettere indicano il macro-settore di attività economica, i numeri, con cifre da 2 a 6, rappresentano le articolazioni dei settori. Le attività economiche secondo una scala che va dal generale a particolare si dividono in
  • sezioni (codificate attraverso lettera)
  • divisioni (due cifre)
  • gruppi (tre cifre)
  • classi (quattro cifre)
  • categorie (cinque cifre)
  • sottocategorie (sei cifre)

Formazione RSPP

Come noto per rivestire il ruolo di Responsabile del servizio di prevenzione e protezione "Esterno per conto terzi" è necessario seguire un corso di formazione specifico composto da tre moduli:
  • Modulo A: generale per tutti e dura 28 ore
  • Modulo B: specifico per il settore ATECO di appartenenza, della durata variabile tra 12 e 68 ore
  • Modulo C: obbligatorio per gli RSPP, ma non per gli ASPP, specifico su rischi di natura ergonomica, sullo stress lavoro correlato e sull’organizzazione del lavoro e le relazioni. Durata: 24 ore.
Macrosettore ATECO
Modulo A (ore)
Modulo B (ore)
Modulo C (ore)
Durata totale
1- Agricoltura
28
36
24
88
2 – Pesca
28
36
24
88
3 – Costruzioni ed estrazioni
28
60
24
112
4 – Carta, mobili, metalli, industrie alimentari, autoveicoli, produzione e distribuzione energia elettrica, smaltimento rifiuti, fabbricazione macchine…
28
48
24
100
5 – Raffinerie, Trattamento combustibili nucleari Industria chimica, Fibre Gomma, Plastica
28
68
24
120
6 – Lavanderie, trasporti, magazzinaggi, carrozzerie, commercio ingrosso e dettaglio, attività artigianali non assimilabili alle precedenti
28
24
24
76
7 – Sanità e servizi sociali
28
60
24
112
8 – Istruzione e pubblica amministrazione
28
24
24
76
9 – Alberghi, ristoranti, assicurazioni, immobiliari, informatica, uffici, servizi domestici
28
12
24
64

Ricordiamo che in caso di presenza in azienda di più attività economiche classificate con codici ATECO diversi, quindi con differenti livelli di rischio, l’attività produttiva da prendere in considerazione è quella con il grado di rischio più alto.

www.scuolasicurezza.it - corsi@scuolasicurezza.it 

Qual'è la formazione minima obbligatoria?

La formazione sulla sicurezza sul lavoro è cambiata nel corso del tempo e oggi, grazie a quanto stabilito dall’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 esistono delle direttive precise per ciò che riguarda la formazione minima obbligatoria.
Tutto dipende dal settore a cui appartiene l’azienda, ma le direttive stabilite nell’accordo, entrate in vigore dal 26 gennaio 2012, definiscono alcuni principi basilari che tutti devono rispettare.

Nello specifico si tratta di due moduli personalizzati in base al livello di rischio del settore di lavoro, il modulo 1 di carattere generale dura per tutti 4 ore, per il secondo modulo la durata varia in funzione del livello di rischio:
  • Rischio basso: 4 ore (8 totali)
  • Rischio medio: 8 ore (12 totali)
  • Rischio alto: 12 ore (16 totali)
Nel primo modulo viene fornita ai lavoratori una formazione generale sulla sicurezza sul lavoro, mentre il secondo modulo riguarda lo specifico del settore di lavoro e i rischi in esso presenti.
L’Accordo Stato-Regioni stabilisce anche le modalità di fruizione e di organizzazione dei corsi di formazione e informazione dei lavoratori. L’organizzazione del corso prevede la presenza della maggioranza dei dipendenti, ogni corso non deve avere più di 35 partecipanti, per garantire l’apprendimento delle nozioni. Per la formazione del lavoratore viene accettata anche la modalità di studio a distanza, in e-learning, con esecuzione del test finale di verifica delle competenze.
Per la formazione minima obbligatoria è previsto un aggiornamento quinquennale, per il solo modulo specifico per il settore di attività della durata di 6 ore per tutti i livelli di rischio.

www.scuolasicurezza.it  - corsi@scuolasicurezza.it